LA NOSTRA STORIA!
E’ il 1973, un gruppo di amici condivide la stessa passione per il gioco del calcio; la voglia e la gioia di ritrovarsi in campo li unisce e fa la differenza, è quel qualcosa in più, quel valore che a distanza di 41 anni urla ancora con forza nell’animo della squadra e dei suoi tifosi: nasce l’A.S.D. Polisportiva Calcio Budoni!
Il debutto nel campionato di terza categoria della FIGC è un elogio al territorio, il nome della squadra parla chiaro “Union 22”, a ricordare il numero delle frazioni che componevano il comune di Budoni. Alla guida della neonata società siede il Sig. Antonio Demuru ed il primo goal nella storia del suo calcio è siglato da Gianni Succu, un vero e proprio goal della bandiera nell’esordio poco incoraggiante sul campo del Gavoi, vinto per 7 a 1 dai padroni di casa.
La stagione 1977/78, sotto la guida tecnica del Sig. Maiorano e la presidenza del Sig. Giovanni Bacciu segna il passaggio alla categoria superiore dopo un campionato che aveva visto la Union 22 sempre in testa alla classifica. La squadra militerà per quattro stagioni successive nella 2^ categoria, disputando campionati onorevoli di centro classifica.
Nel 1983, la società, con in testa il presidente Sig. Sebastiano Fideli, rileva il titolo sportivo della Società Calangianese, cambiando al contempo la denominazione in Polisportiva Budoni. E’ l’esordio in 1^ categoria, segnato dalla vittoria sul campo della Turris a Porto Torres e dalle partite “in casa” disputate a Calangianus a causa dei lavori di adeguamento del terreno di gioco di Budoni alle caratteristiche richieste dalla 1ì categoria. Non fu certo la distanza a scoraggiare i numerosissimi tifosi, che fecero dei chilometri occasione di socializzazione e condivisione ed affollarono gli spalti dell’alta Gallura pur di sostenere la propria squadra.
Dirigenti, calciatori e tifosi….le stesse grandi persone che grazie al loro apporto economico e umano permisero che la 5^ fosse davvero una partita in casa. La 1^ categoria approdò a Budoni e vi rimase per ben sette stagioni consecutive.
Seguirono anni difficili, anche dal punto di vista societario, dove il Budoni alternò retrocessioni e promozioni in 2^ e addirittura fino alla 3^ categoria, fino al 2002, quando la società fu rilevata dal gruppo dirigente che faceva capo al Presidente Giovanni Sanna. Da quella data iniziò la cavalcata trionfale che portò squadra e società dalla 2^ categoria fino alla Seire D. Nel 2003 l’impianto sportivo fu completamente trasformato, passando dalla vecchia struttura in terra battuta alla stesura del manto sintetico di quarta generazione, la prima di questo tipo in Sardegna e la quarta in Italia. L’inaugurazione avvenne nel novembre dello stesso anno e non poteva che avvenire con la presenza di un ospite d’onore del calibro dell’allora C.T. della Nazionale Giovanni Trappattoni.
Sembrava tutto pronto per la scalata alla Serie D e così fu… nelle tre stagioni successive si passò dalla 2^ alla 1^ categoria e poi alla Promozione nella stagione 2004/05 con alla guida tecnica sempre lo stesso uomo: Mister Antonello Bagatti.
Seguono tre stagioni nel massimo campionato regionale sempre ai vertici della classifica che culminano nella stagione 2007/08, con Mister Alvardi in panchina, nella grande cavalcata trionfale (9 punti di vantaggio sulla 2^ classificata, il Selargius) e l’approdo, finalmente, nel massimo campionato dilettantistico nazionale…
…ed è così che dalla stagione 2008/09 “SIAMO D BUDONI!!”